Siamo Mediatori del Digitale.

Il successo dei Mediatori del Digitale by ADR Intesa, Organismo di Mediazione e Ente di Formazione, risiede nella loro capacità strategica di individuare una veloce risoluzione. La passione per il diritto li ha condotti verso il settore delle ADR (Alternative Dispute Resolution) in un ambito assolutamente nuovo e originale, quello del digitale. I mediatori sono quindi esperti nella mediazione di cause basate su conflitti che riguardano il web, dall’e-commerce ai social media, dalle start-up online alla diffamazione su Internet.

Ciascun professionista vanta un’esperienza decennale nel campo legale, conosce le esigenze delle parti coinvolte in una causa, fornisce soluzioni creative sulla base della realtà dei fatti, aiuta gli interessati a comunicare, possiede la pazienza e le capacità interpersonali per gestire una situazione di conflitto e condurre i litiganti verso una soluzione condivisa.
I Mediatori del Digitale hanno lavorato con aziende sia pubbliche che private per quanto concerne le controversie sorte in ambito digitale, un settore emergente nel diritto nazionale e internazionale. Offrono assistenza su questioni legate al diritto del web in cause trattate da una rete di avvocati esperti nelle vicende e nella normativa riguardante Internet.

La professionalità, il tatto e l’intraprendenza permettono ai mediatori professionisti di portare pacificamente le parti alla risoluzione di controversie su questioni digitali più o meno inesplorate.

 

Chi sono i Mediatori esperti nel Digitale?

I nostri mediatori sono noti avvocati che si occupano esclusivamente di diritto di internet, privacy, copyright, informatica.

Antonino Polimeni

Avvocato patrocinante in cassazione, autore di “Privacy per digital Marketers” (2020, Flaccovio Editore), relatore alla Oxford University e moderatore al Web Marketing Festival, benefit per associati IAB Italia e blogger su Agenda Digitale, è stato citato da tutti i principali giornali nazionali ed è “professionista della privacy” riconosciuto da Anorc.

Angela Lo Giudice

Avvocato. Esperta di Privacy e GDPR. Membro esterno della commissione di informatica giuridica e privacy dell’Ordine degli Avvocati di Perugia è inserita nell’elenco dei professionisti della privacy di Anorc Professioni, società accreditata al MISE. Autrice per Agenda Digitale, è docente in corsi di formazione.

Luigi Cristiano

Avvocato, accademico e membro esterno della commissione “anticorruzione, privacy e trasparenza” dell’Ordine degli Avvocati di Brescia. Collabora stabilmente con le cattedre di informatica giuridica a Milano e di diritto dell’impresa a Brescia, ed è docente presso numerosi atenei ed enti pubblici.

Monia Donateo

Avvocato, esperta in diritto dell’informatica, del marketing e della proprietà intellettuale. Si occupa di contenzioso e contratti in ambito IT e IP, nonché di compliance GDPR. Co-autrice del libro Legal Ecommerce (Hoepli, 2023), ha completato formazioni avanzate in IT Law presso la Leibniz Universität, in Coding for Lawyers, Legal Tech e Legal Design presso l’Unimi e in Intellectual Property & Copyright presso la TopLegal Academy. È iscritta all’Albo “Maestro della Protezione dei Dati” dell’Istituto Italiano per la Privacy.

claudia-Mediatore-Digitale

Claudia Caluori

Avvocato, mediatrice del digitale, in Italia e all’estero, e formatrice in contrattualistica internazionale, negoziazione, gestione e risoluzione delle controversie. Da oltre 10 anni assiste imprese italiane ed estere nei processi di sviluppo in Europa e in Paesi extra-europei – dal Nord America al Sud Est Asiatico – curando la contrattualistica commerciale e digitale, gli aspetti di IP, web marketing oltre alla gestione delle dispute.

Vuoi saperne di più?